PROGRAMMA DELLA GIORNATA
09/04/2022 – ore 07,00 – partenza con pullman GT riservato da Piazza della Vittoria con fermata in Via Dino Col e partenza per il Castello di Pralormo con arrivo previsto alle ore 10.00 circa. – Ore 10.30 visita guidata all’interno del Castello della durata di circa 45/50 min.
Di origini medievali ma trasformato nei secoli successivi in residenza nobiliare, e tuttora dimora della famiglia Beraudo di Pralormo che vi abita dal 1680, il Castello di Pralormo è situato a circa 30 km da Torino, alle porte di Langhe e Roero. Ciò che ha permesso di conservare la bellezza di questo luogo è il costante percorso di tutela, recupero e valorizzazione seguito con passione dai proprietari Consolata e Filippo Beraudo di Pralormo, che ha consentito l’apertura al pubblico degli interni della dimora di famiglia, visitabile da aprile a novembre con un itinerario alla scoperta della vita quotidiana in un castello piemontese.
A seguire visita libera del parco con la Mostra “Messer Tulipano”
Ogni aprile il parco ospita Messer Tulipano con la spettacolare fioritura di un’infinita quantità di tulipani, narcisi e fiori dalle splendide forme e dagli innumerevoli colori. Durante ogni edizione, vengono completamente rinnovati il piantamento e il progetto-colore, proponendo alcune varietà rare e altre che illustrino la storia del tulipano. Nei grandi prati del parco vengono create le aiuole, mantenendo la struttura storica del giardino tra alberi secolari e scorci particolarmente suggestivi.
Pranzo libero – Dopo il pranzo breve visita di Carmagnola.
La cittadina di Carmagnola, il cui antico centro storico conserva ancora oggi la sua impronta medievale e numerose testimonianze architettoniche tutte da scoprire. Il territorio che accoglie questo piccolo centro d’arte è tra i più suggestivi della regione
Ore 17.30 – rientro a Genova
LA QUOTA COMPRENDE:
pullman GT – ingresso e visita guidata al Castello di Pralormo – ingresso con visita libera al Parco con evento “Messer Tulipano” – assicurazione – accompagnatore Cadmo – Fotografa Paola Leoni
LA QUOTA NON COMPRENDE:
mance ed extra in genere – pasti e bevande – tutto quanto non indicato ne: “la quota comprende”